cucina · patchwork · Ricamo · rosso

🐓 PRESINE CHICKEN SCRATCH 🐓

Ciao a tutte,
grazie infinite per i tanti auguri ricevuti che ricambio con grande affetto. Spero abbiate trascorso un bellissimo giorno di Natale.

Ciao a tutte,
grazie infinite per i tanti auguri ricevuti che ricambio con grande affetto.
Spero abbiate trascorso un bellissimo giorno di Natale. Io sono stata in compagnia della mia famiglia, famigliona , marito, figlie, generi e nipotine… ormai siamo una squadra! Quanta allegria!… e quanta confusione! Teresa, la maggiore delle due nipotine, tre anni e un pezzettone, (quattro il mese prossimo) era presa nella parte della sorella maggiore, sussiegosa e impettita ha scartato tutti i pacchettini regalo: suoi e per conto di… Carolina, che con le mani dietro la schiena e il naso sul pacchetto controllava che tutto fosse fatto … secondo le regole. Insomma un meraviglioso caos, con immancabili lucciconi agli occhi!
Per restare ancora un pochino nella casalinga, dolce, calda atmosfera natalizia due semplici presine con un ricamo che ricorda proprio la casa, anzi il fuoco della casa: la cucina.

Quante cose infatti da imparare sulla “Broderie Suisse”, leggendo i libri Broderie Suisse e Ricamo Svizzero della bravissima Maria Teresa Ronchetti, conosciuta anche come Antichi Ricami.
Mai avrei pensato ci fosse tanta storia in un filo da ricamo, e quanti nomi per lo stesso ricamo: Broderie Suisse Francia e Svizzera per identificarlo quale ricamo “di montagna”, Chicken Scratch zampe di gallina, dove in America negli anni ’50 era il simbolo della “casalinga felice”, Puntaccio nella nostra e bella Toscana.
Quante parole per due semplici presine! ma le ho fatte con tanto amore e slancio che spero saprete perdonarmi e condividere il mio entusiasmo.
Un grande e grosso bacio natalizio a tutte!

Rispondi