Buona sera, ancora un piccolo addobbo natalizio in blu e oro. Una base di polistirolo intagliata rivestita di tessuto, una nappina ed un grande fiocco blu.
Ciao a tutte, stasera alcuni ricami a punto croce, i colori scelti azzurro, blu e grigio tutti nei toni freddi e polverosi che ricordano l’ inverno. I ricami sono incorniciati da telaietti, potranno essere appesi sia all’ albero che dove vogliamo perchè sono molto leggeri nella struttura. IL retro in tessuto americanino, grigio chiarissimo a piccoli pois, con al centro una tenera stella azzurra, anch’ essa a pois. Per dare un tono civettuolo, ma delicato, nella parte superiore un fiocchetto in raso.
Ancora qualche piccolo ornamento, per decorare albero e casa. Mini calzette , cm. 18 x cm.9, per nascondere un piccolo pensiero oppure far sbucare una candy cane. Eccole a destinazione, contestualizzate nell’ albero a casa di Mirko , per far bella mostra.
Decoriamo casa in allegria! rigorosamente bianco e rosso sia per i bastoncini di zucchero, candy cane, che per le girelle in tessuto. Alcune girelle sono con il fiocchetto per essere appese altre con il bastoncino per abbellire un piccolo vaso o per fare bella mostra dentro un calice. Per realizzarle mi sono ispirata ad un progetto di Elisa Lombardi.
Appena terminata la ” quaker ball” , ricamata su lino grezzo. Alcune forme geometriche, quadrati esagoni ed ottagoni , prima ricamate al loro interno a punto croce, poi assemblare, cucite tra loro proprio nei lati. Un ricamo un po’ impegnativo, sia nella costruzione degli schemi , che nella cucitura dei perimetri. Il risultato mi soddisfa, un addobbo natalizio, ma non solo, per vestire la casa a festa . Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate.
Buona setata, ecco alcuni cuscinetti ricamati pronti per addobbare sia l’albero che la casa per Natale. Alcuni li ho regalati e sono stati molto graditi . Il ricamo un progetto di” Cuore e Batticuore”, un calendario dell’ avvento che mi è piaciuto scomporre .
Buona serata, e come sempre, mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni
Carissime bentrovate, dopo una breve pausa riprendiamo i nostri incontri, e cosa c’ è di più bello che il farlo in punta di piedi, nel modo più dolce possibile? Ecco allora un’ allegra brigata di angioletti. Nel retro hanno tutti un nastrino di raso per essere appesi, ma a me è piaciuto presentarli su dei calici in cristallo come fossero dei ninnoli… o bonbon da gustare con gli occhi.
Il primo angioletto è arrivato per dire benvenuta Nora , eccolo contestualizzato nella sua cameretta.
Ops !dimenticavo, con lo stesso tessuto del vestitino un sacco porta giochi.
Buon pomeriggio, appena terminato questo piccolo addobbo , sono soddisfatta del risultato. Ora non resta che confezionarlo con la tecnica pinkeep… e vestirlo a festa con un piccolo fiocco. Spero vi piaccia e , come sempre aspetto i vostri commenti.
Buon giorno, Halloween si avvicina … ecco allora due tracolline dolcetto scherzetto per le mie nipotine. Il pattern di Laura Mori, realizzato in tessuto americanino dai toni decisamente autunnali , anzi meglio dire dai toni decisamente golosi come i dolcetti che andranno a contenere.
Un caro saluto… e come sempre a presto ritrovarci qui.
Buon pomeriggio, qualche piccolo e tenero quadretto da appendere per decorare casa, albero e perchè no, anche da appendere come fuori porta. Il tessuto americanino mueslin primitive, per fronte e retro , mentre all’interno un imbottitura sintetica.
Buona sera amiche carissime, una commistione di avanzi di tempo e ritagli, sempre tanti, di stoffa per ideare e confezionare alcune presine. Presine? preferisco definirle ” coccole da cucina”.
Agosto… iniziamo a preparare addobbi Natalizi. Piccole mattonelle da mettere un po’ sparse in giro per casa oppure da appendere all’ albero di Natale ,vedremo. La base in muslin antichizzato , i decori in tessuto americanino ,per il momento solo termo bloccati, saranno fissati poi a macchina… oppure a mano.
The end! Terminato e consegnato!! Un regalo, peraltro molto gradito, ad un’ amica… che ha soddisfatto anche me, in genere molto critica su quanto faccio. Devo dire, però, di aver riscontrato qualche difficoltà nel far coincidere il ricamo negli angoli perchè le misure erano “date”, tuttavia l’ effetto finale è gratificante. Per il ricamo normalmente uso sempre filato DMC color pervinca 798, per contornarlo bordeaux, ma cambio il tono a seconda della destinazione finale, il tessuto, sempre, lino tipo”Assisi”. Il bordo a punto quadro con filo di lino dello stesso colore del tessuto, il birello fissato poi con filo di seta invisibile. Questo ricamo mi ha fatto compagnia , nei ritagli di tempo, per un anno e mezzo, cominciato a gennaio 2019 terminato ad agosto 2020.
Carissime bentrovate, stasera un po’ di patchwork con la tecnica detta” il piatto di dresda” , questa, a mio avviso è una tecnica di grande impatto, molto decorativa. Ho ritrovato questi tessuti nel mio armadio delle meraviglie, ogni sempre ritrovo tessuti e passamanerie dimenticate, in questo fortunatissimo caso dei tessuti coordinati giapponesi presi in fiera ad Abilmente . Sicuramente ne farò degli altri ” piatti” per vedere come potrà cambiare l’ effetto togliendo dai raggi qualche colore o modificandone la disposizione, mantenendo però sempre l’ingombro centrale con l’ airone, le fantasie dei tessuti ,molto particolari, mi ricordano lo stile liberty.
Amiche carissime buona sera, questi sono… lavori in corso, attimi di serenità che mi hanno accompagnata in parte delle mie vacanze. Semplice ma terapeutico ricamo a punto croce, dodici fiori uno per mese che potranno diventare dei piccoli quadretti da appendere, delle piccole Tag per accompagnare il regalo di una persona speciale insomma coccole da regalare o regalarsi. Lo schema ” Un anno in fiore” di Carolina Primi è ricamato su tessuto in lino antichizzato, trama regolare.
Se vi fa piacere fatemi sapere cosa ne pensate.
Un saluto ad Eugenia.
E come sempre un abbraccio ed un grazie particolare a Te che ti sei soffermata in questa pagina.