borsa · coperta · country · patchwork · quilting · tutorial · work in progress

W.I.P. QUILTING II

Buona giornata a tutte voi,
ecco come procede il mio Work In Progress quilting per realizzare una borsa contry retrò, presentato ancora a novembre, e ripreso ora dopo la frenesia del Natale.

 

Buona giornata a tutte voi,
ecco come procede il mio Work In Progress quilting per realizzare una borsa contry retrò, presentato ancora a novembre, e ripreso ora dopo la frenesia del Natale.

Come sapete per realizzare queste creazioni in patchwork e affini ci vuole molto tempo, molta pazienza.

Sono stati uniti tanti piccoli trapezi di tessuto con fantasie diverse, ma coordinate fra loro. Il tessuto americano richiama per colori e fantasie lo stile country.

Per realizzare questo progetto ho riscontrato alcune difficoltà, sono stati fatti degli sbagli, ma in questo ho affinato la mia abilità nel correggere e riprendere dove necessario!

La parte esterna con il patchwork puzzle (termine di tecnica inventata in questo momento) non ha cuciture laterali, è un tubolare, sono stati incastrati e cuciti vari tessuti in modo da non creare interruzioni per donare omogeneità alla sequenza cromatica.

Alla base sono state applicate 2 fasce di tessuto con una unica fantasia, lunghe ognuna la metà esatta del tubolare, più i margini di cucitura.

All’interno un’imbottitura specifica per borse, la uso per la prima volta e devo dire che è perfetta, duttile ma “con nervo”, unico inconveniente essendo il tessuto esterno un tubolare ho dovuto adeguare anche l’imbottitura eliminando le cuciture (sono tanto comode per far coincidere le misure dei tre strati: esterno, imbottitura e fodera).

Ho unito l’imbottitura con uno zig zag accostando “a filo” i due lati.

Poi con molta, molta pazienza ho quiltato a mano tutti i trapezi, per fissarli all’imbottitura, che uniti tra loro per il lato lungo, la base, si sono trasformati in esagoni irregolari perchè i lati non sono tutti uguali

Vi aggiornerò presto con le foto di come ho successivamente montato la fodera e realizzato le tasche interne.

L’ultima fase sarà realizzare i manici.

Spero di aggiornarvi presto con gli ultimi passaggi e il risultato finale.

Con simpatia, un abbraccio
Sonia

2 pensieri riguardo “W.I.P. QUILTING II

  1. Pingback: Rosso Amaranto
  2. Pingback: Rosso Amaranto

Rispondi